Spremiagrumi a leva positanoSpremiagrumi a leva positano
  • Nuovo
105,00 €
Bottiglia termica Scanpan To Go inox lilla chiaro 500 mlBottiglia termica Scanpan To Go inox lilla chiaro 500 ml
  • Nuovo
Mini coltello lama fissa Boker Plus Sigyn G10 neroMini coltello lama fissa Boker Plus Sigyn G10 nero
  • Nuovo
Coltello da tasca Boker Plus Kaizen G10 rossoColtello chiudibile Boker Plus Kaizen G10 rosso
  • Nuovo
Coltello da tasca Fox Terzuola Ganster MagnacutColtello chiudibile Fox Terzuola Ganster Magnacut
  • Nuovo

Il giardinaggio, sia esso per lavoro o per hobby, richiede non solo delle conoscenze specifiche, ma anche gli strumenti adatti.

Ogni attrezzo possiede delle peculiarità che lo rendono indicato a svolgere una particolare operazione.

Una delle principali azioni del giardinaggio è la potatura, che consiste in tanti diversi interventi che puntano a modificare il naturale vegetare della pianta a seconda delle necessità e del risultato che si intende raggiungere.

Al fine di svolgere questi interventi è necessaria una serie di strumenti specifici tra cui le forbici da potatura manuali.

Da cosa è caratterizzata una forbice da potatura di qualità?

Le forbici da potatura, dette anche cesoie, non sono forbici normali, bensì possiedono degli attributi particolari che permettono di effettuare specifiche azioni in maniera efficiente e corretta.

Ne esistono di diversi modelli e grandezze, che si differenziano per tipo di taglio, funzione e prezzo.

Nonostante questo vi sono delle caratteristiche generali che le accomunano tra loro ed allo stesso tempo le distinguono dalle altre forbici:

  1. Sono pensate per essere impugnate con una sola mano;
  2. Devono essere utilizzate a ‘mano intera’, così da poter esercitare la massima forza nel taglio degli arbusti e dei rami più grossi;
  3. Si distinguono dalle forbici classiche perché non hanno gli occhielli ma due leve, dando così la possibilità di esercitare una maggiore forza nel taglio. Questa soluzione inoltre agevola la ripetitività del movimento e garantisce una certa precisione;
  4. Dispongono di una molla di ritorno tra i due manici che riduce il carico di lavoro della mano, evitando di stancare o stressare il polso;
  5. Possiedono un’impugnatura ergonomica in gomma ed antiscivolo per evitare il formarsi di vesciche alle mani;
  6. Sono dotate di un gancio di sicurezza per chiudere le lame quando non si utilizzano le forbici;
  7. La testa angolata permette alla mano di rimanere in posizione naturale durante il taglio;
  8. Le lame di una forbice da potatura sono progettate nel materiale (acciaio) e nella forma per garantire un taglio netto, preciso e nel rispetto della salute della pianta;
  9. Solitamente le forbici da potatura professionali sono pensate per avere pezzi di ricambio, poiché l’uso intenso può usurare le componenti.
  10. In genere sono di colori accesi come rosso o arancione, per saltare subito all'occhio nell'ambiente e non essere smarrite.

Alcune caratteristiche aggiuntive delle forbici da potatura

Tra le cesoie professionali ne esistono alcune che posseggono degli ‘optional’ che le distinguono dalle altre aumentandone il valore.

Nella scelta di una forbice da potatura queste caratteristiche aggiuntive non sempre sono indispensabili, tutto dipende dalle singole esigenze e dall'utilizzo che si intende farne.

Ecco alcuni optional da valutare in fase di scelta:

  • Scorrisucco: permette alla linfa o al succo di defluire al di fuori del punto di taglio delle lame, consentendo di mantenere le lame pulite e di evitare il classico problema dell’incollaggio, ad esempio durante la vendemmia.
  • Regolatore micrometrico: permette di impostare la distanza desiderata tra le lame per mantenere l’attrezzo efficiente ed evitare danni alla vegetazione.
  • Taglia fili: si tratta di un’apposita area della lama che consente il taglio dei fili metallici, così da non rovinare la lama ‘normale’.

I migliori marchi di cesoie per il giardinaggio secondo Coltelleria Piva

Esistono molti produttori di forbici da potatura e giardinaggio, ma è importante, se si desidera acquistare uno strumento duraturo ed efficiente, trovare un giusto compromesso qualità/prezzo, in base all'utilizzo che si intende farne.

Tra le più economiche potete trovareDue Cigni’, ‘Bahco’, ‘Stafor, 'Stocker' in diversi modelli a seconda della funzione ricercata.

In una fascia più alta si posizionano invece Lowe ed il famoso brand Felco, uno dei più famosi nel settore.

Felco: leader mondiale nel settore delle forbici professionali

Da oltre settant'anni, l'azienda svizzera rappresenta una garanzia nella produzione di attrezzi da potatura che assicurano risultati ottimali nelle operazioni di taglio da effettuarsi nell'ambito di viticoltura, frutticoltura e vivaistica.

Tutti i prodotti Felco sono frutto di accurate ricerche tecnologiche per offrire il massimo in termini di efficacia del taglio e di durevolezza dei materiali.

Una particolare attenzione è prestata all'ergonomia dei vari prodotti, per mettere a disposizione dei clienti degli attrezzi maneggevoli e comodi da utilizzare anche per lunghi periodi di lavoro.

Le lame in acciaio temperato garantiscono tagli netti e precisi e i morbidi rivestimenti delle impugnature regalano il giusto comfort a chi utilizza questi attrezzi.

Lowe 8: la forbice a battente

La forbice Lowe 8 è adatta per qualsiasi tipo di taglio, in particolare vigneti e frutteti.

La consigliamo in particolare per chi cerca uno strumento che consenta di svolgere tagli di medio e grosso spessore, con il minimo sforzo.

Questo tipo di cesoia a 'taglio battente' è diversa dalle forbici tradizionali, poiché sfrutta un altro sistema: taglia grazie al contatto di una lama tagliente con l’altra lama piatta e ferma, proprio come un incudine.

Il meccanismo a battente indebolisce i rami, rendendoli più semplici da tagliare, garantendo un taglio netto, preciso e pulito, fondamentale per le piante da frutto, vigneti, ulivi.

Da Coltelleria Piva la forbice da potatura a battente Lowe 8 è disponibile con ogni pezzo di ricambio, così da ottenere sempre la massima efficienza senza dover acquistare nuovi attrezzi a causa dell'usura.


Cerchi delle forbici da potatura di qualità?

Nel sito di Coltelleria Piva puoi trovare tanti diversi marchi e modelli di forbici da potatura e giardinaggio, oppure vieni a trovarci in Via Vittorio Emanuele II 33 a Conselve (PD).