Negozio di coltelli e accessori casa
Negozio di coltelli e accessori casa
La pietra per affilare Kasumi a doppia grana 240-1000, prodotta in Giappone, rappresenta un eccellente strumento per gli amanti della precisione culinaria.
Con la sua superficie di grana 240, è ideale per rimuovere le imperfezioni e ristabilire il filo smussato di qualsiasi lama.
La sua controparte a grana 1000 offre un'affilatura più fine, per rifinire e levigare il taglio con una precisione che garantisce prestazioni ottimali in cucina.
Pietra sintetica a doppia grana 240 (grossa) e 1000 (medio-fine).
La doppia tipologia di granularità vi permette di poter sempre affilare nel migliore dei modi i vostri coltelli. Quella da 240, essendo molto abrasiva, serve per iniziare il lavoro mentre con quella da 1000 che è finissima, potrete rifinire l'affilatura della vostra lama.
Dotata di un supporto antiscivolo in silicone.
Doppia grana: 240 (grossa), 1000 (medio-fine)
Dimensioni 18 x 6 x 3 cm
Codice prodotto: K-80001
Made in Seki-Japan.
Utilizzo:
La pietra deve essere immersa in olio per circa 10 minuti prima di utilizzarla. Assicurarsi che la pietra sia sempre leggermente umida durante il processo di affilatura.
Lame asimmetriche: posizionare il lato terra prima sulla cote. Assicurarsi di utilizzare l’angolo consigliato dal produttore. Far lavorare il coltello con un angolo di 45 ° rispetto alla mola (per ottenere la massima superficie), premendo verso il bordo e rilasciando la pressione quando si muove il coltello. Questo dovrebbe essere ripetuto proporzionalmente su tutte le parti della lama. Una volta che il lato terra è fatto, invertire la lama e ripetere il processo, come sopra descritto sul lato del vuoto-terra, ma meno spesso – 10%.
Lame simmetriche: ripetere il processo di cui sopra, ma ridurre l’angolo di circa. 15 °.
È importante macinare entrambi i lati della lama anche per ritrovare una lama affilata simmetricamente.
Il marchio Kasumi appartiene a Sumikama Cutlery. Il suo attuale proprietario è alla terza generazione di questa famiglia di coltellinai.
Sumikama Cutlery ha sede a Seki, un importante centro di coltelleria giapponese, come Solingen in Germania e Maniago in Italia. ma con una storia più antica. I primi fabbri iniziarono a stabilirsi a Seki alla fine del 13 ° secolo grazie alla presenza di torba (la sabbia ricca di minerale di ferro), e l’acqua dolce per la vicinanza di fiumi importanti. Queste condizioni ideali hanno permesso la nascita di oltre 300 laboratori di forgia tra il 1300 e il 1500.