Spremiagrumi a leva positanoSpremiagrumi a leva positano
  • Nuovo
105,00 €
Bottiglia termica Scanpan To Go inox lilla chiaro 500 mlBottiglia termica Scanpan To Go inox lilla chiaro 500 ml
  • Nuovo
Mini coltello lama fissa Boker Plus Sigyn G10 neroMini coltello lama fissa Boker Plus Sigyn G10 nero
  • Nuovo
Coltello da tasca Boker Plus Kaizen G10 rossoColtello chiudibile Boker Plus Kaizen G10 rosso
  • Nuovo
Coltello da tasca Fox Terzuola Ganster MagnacutColtello chiudibile Fox Terzuola Ganster Magnacut
  • Nuovo

L’autunno è la stagione per eccellenza dedicata alla raccolta dell’uva, più propriamente chiamata vendemmia.  

Per un raccolto e una vendemmia soddisfacenti, è necessario curare le coltivazioni durante l’intero anno. Dalla potatura in primavera fino alla raccolta in autunno, esistono attrezzature da taglio giuste per ogni stagione. 

Le forbici sono lo strumento da taglio più utilizzato e la loro scelta è condizionata dalla lavorazione che deve essere effettuata sul proprio vigneto.  

Esistono, quindi, forbici adatte alla potatura e quelle, invece, impiegate solo e soltanto per la raccolta dell’uva.  

Vediamo quali sono le caratteristiche che ogni tipologia di forbici deve avere.  

Caratteristiche delle forbici da potatura e quelle da vendemmia  

Le forbici per la potatura del vigneto sono generalmente in acciaio, hanno una forma ricurva e molto affusolata, perfetta per addentrarsi con la mano all’interno dei tralci fitti della vite e per effettuare un taglio netto e pulito.  

Oltre a ciò, si distinguono da altre comuni forbici perché:  

  • sono progettate per essere impugnate con una sola mano; 
  • possiedono un’impugnatura ergonomica in gomma antiscivolo, che garantisce una presa salda; 
  • al posto dei classici occhielli, hanno due leve, per poter esercitare una maggiore pressione e precisione nel taglio;  
  • tra i due manici una molla di ritorno permette di non affaticare la mano durante l’esecuzione della potatura; 
  • sono dotate di un fermo di chiusura per chiudere in sicurezza le lame quando non si utilizzano le forbici; 
  • possiedono pezzi di ricambio, poiché l’uso intenso potrebbe usurare le componenti. 

Al contrario, le forbici impiegate per la vendemmia, chiamate anche forbici “cogliuva”, sono molte diverse, hanno la punta assottigliata e per niente o poco ricurva, sono molto più maneggevoli e leggere delle forbici per potatura.  

Sono progettate, infatti, per rendere più veloce e meno faticoso il taglio dei grappoli, specialmente quando questi sono aggrovigliati. 

Alla luce di ciò, all'acquisto vanno valutati:

  • l’impugnatura: deve essere ergonomica, così da evitare affaticamenti della mano; 
  • il tipo di acciaio utilizzato: deve essere di ottima qualità in grado di resistere all’usura e all’ossidazione; 
  • la presenza di un gancio o un blocco di sicurezza: per conservare le forbici in modo sicuro. 

I migliori marchi di forbici per la coltivazione della vite secondo Coltelleria Piva 

Scegliere gli attrezzi da taglio più adatti per eseguire correttamente le operazioni di potatura e vendemmia è fondamentale per ridurre la fatica e velocizzare i tempi.  

Sullo shop online di Coltelleria Piva sono disponibili diversi strumenti da taglio per la lavorazione della vigna.  

In particolare, i brand Stafor e Felco realizzano forbici per uso professionale indicate per vigneti e frutteti.  

Una particolare attenzione è dedicata al design degli attrezzi e alla forgiatura delle lame per facilitare il lavoro dei coltivatori e ridurre l’affaticamento di polso e mano.  

Forbici da vendemmia Stafor 

Studiate appositamente per la raccolta dell’uva o di agrumi, le forbici da vendemmia Stafor si contraddistinguono per la loro lama dritta a punta, le quali garantiscono un taglio preciso e completo, senza rischiare di rovinare altre parti della pianta.   

In particolare, la lama è in acciaio temprato, trattamento che aumenta la durezza e la resistenza all’ossidazione.  

Inoltre, il manico in acciaio rivestito in PVC conferisce praticità all’impugnatura delle forbici, rendendo più piacevole la vendemmia, che può durare anche diverse ore in funzione della quantità d’uva da raccogliere. 

Infine, le forbici sono dotate di controlama con dentatura antiscivolo, vite centrale con dado autobloccante e meccanismo di chiusura metallica. 

Dopo ogni ciclo di vendemmia è necessario pulire bene le lame ed affilarle. Per una pulizia accurata è bene smontare le forbici in tutte le sue parti.  

Forbici da potatura Felco 

Le forbici da potatura Felco sono caratterizzate da un’impugnatura ergonomica, manico girevole e da una lama singola con taglio passante, che durante la fase di taglio del ramo scorre a filo della controlama oltrepassandola.  

Questa caratteristica permette di effettuare un taglio netto, preciso e pulito, lasciando la pianta libera da sbavature.  

Inoltre, questa tipologia di taglio è particolarmente indicata per rami verdi e di piccole dimensioni, mentre la precisione di taglio e la forma affusolata delle forbici permette di eseguire potature anche in zone dense di rami e foglie.  

Al contrario, con i rami più secchi e più duri, le forbici potrebbero non eseguire un taglio preciso, col rischio di rovinare e scortecciare il ramo in questione. 

Da Coltelleria Piva le forbici da potatura hanno in dotazione lame di ricambio, in modo da sostituirle in caso di usura senza doverle acquistare nuovamente. 

Ultimo accorgimento: gli attrezzi da potatura, venendo a contatto con più piante, potrebbero essere veicolo di eventuali malattie da una vite all’altra. È bene quindi ricordarsi di disinfettare spesso le lame delle cesoie e mantenerle ben affilate.  

Forbici a batteria per potatura Felco 

Una valida alternativa alle forbici da potatura manuali, può essere rappresentata dalle forbici a batteria Felco, una soluzione indispensabile per coloro che devono affrontare la potatura su numerose piante, oppure per coloro che soffrono di particolari problemi di salute al braccio o alla mano.  

Le forbici Felcotronic sono facili da regolare, hanno una modalità di semi-apertura con posizioni multiple, modificabili tramite l’applicazione Felco per smartphone e tablet.  

Le lame Felco Xpro in acciaio ad alta resistenza garantiscono una lunga durata della testa di taglio e dell’attrezzo; mentre la controlama in acciaio temprato conferisce un taglio migliore.  

Inoltre, la batteria compatta agli ioni di litio 5,4 Ah ha un’autonomia pari ad una giornata intera di potatura e una ricarica rapida in 180 minuti. 

La Power Pack, dotata di cintura imbottita, bretelle e cinghie regolabili, contiene la batteria e la scheda elettronica; può essere indossata in cinque modi differenti per assicurare al meglio comfort e flessibilità. 

Infine, queste forbici dispongono anche di valigetta per il trasporto con l’apposito spazio per riporre tutto il necessario per la potatura.  

Coltelleria Piva garantisce anche un vasto assortimento di ricambi in caso di riparazioni per tutti gli attrezzi Felco. 


Sei alla ricerca di forbici per la vendemmia?

Sei nel posto giusto!

Visita il nostro negozio online comodamente da casa: Coltelleria Piva dispone di un’ampia selezione di attrezzature da taglio per la vigna e in caso di riparazione dispone anche di un vasto assortimento di ricambi.

Se hai qualche domanda non esitare a contattarci nella chat di assistenza o via mail all'indirizzo info@coltelleriapiva.it